The Departed - Il bene e il male




Nella città di Boston vige la legge criminale del Boss Frank Costello. Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss e della sua organizzazione. Per fare ciò, infiltra un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan, all'interno dell'organizzazione di Costello. Costigan, non senza qualche contraccolpo psicologico, dovendosi destreggiare tra malviventi e storie violente, tenta di entrare tra le grazie del boss per scoprirne i piani e comunicarli al capo della polizia, unico suo interlocutore alla centrale. Al contempo , un'altra recluta, cresciuto anch'esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan, sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all'interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello. Quello che nessuno in polizia sa è che Colin in realtà lavora per Costello, dandogli informazioni continue sulle mosse della polizia in modo da evitare qualsiasi trappola che vanno ad escogitare per coglierlo con le mani nel sacco. La doppia vita di Billy e Colin diventerà sempre più stressante in questo loro continuo stare attenti a celare la propria identità. Quando malviventi e polizia scopriranno che al loro interno c’è una talpa ed entrambe le parti ne faranno parola ognuno con il proprio infiltrato, Billy e Colin si troveranno a lottare contro il tempo per anticipare l'uno le mosse dell'altro per svelarne l'identità e riprendersi la propria..
  • Titolo Originale: The Departed
  • Genere: Poliziesco
  • Durata: 2h 30m
  • Anno: 2006
  • Paese: USA
  • Regia: Martin Scorsese
  • Cast: Jack Nicholson, Leonardo DiCaprio, Vera Farmiga, Matt Damon, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Alec Baldwin, Anthony Anderson
Il senso stretto di questo film e della storia che racconta sta tutto in quel confine labile che separa il bene dal male. Per emergere da situazioni complesse cosa si è disposti a fare? Nel film abbiamo due giovani che si dividono in due contesti opposti, pronti a correre dei rischi enormi pur di ottenere un riscatto anche sociale da un'infanzia difficile che li ha visti crescere in un quartiere malfamato. I due hanno questa vita che viaggia parallelamente e che si divide solo nel percorso che seguono da infiltrati, come a voler rappresentare due facce opposte di una stessa medaglia e che quindi ad essa rimangono ancorate. Far riflettere su questo concetto è sostanzialmente l'obbiettivo che Scorsese ha tentato di ottenere, riuscendoci a parer mio. Menzione speciale per Jack Nicholson, abile quanto cinico nell'evidenziare la crudezza del male in una feroce e spietata escalation di atti delittuosi, i quali lo condurranno ad un epilogo che ancor di più forzerà quell'idea che la strada tra il giusto o sbagliato corre parallela e che spesso il lato da cui la si percorre non è quello morale ma quello che deve portare all'obbiettivo che si vuole raggiungere.by Gian1897.
comments powered by Disqus